APPUNTI DI PNL 4

Perdersi nella gioia. Vi capita mai di percepire la gioia e la felicità, nelle altre persone?

Due anziani mano nella mano,  la gattara con i suoi micetti, il cassiere che sorride al cliente, l’autista del bus che aspetta a porte aperte alla fermata un ragazzo che corre e lo prende al volo, una mamma con il suo piccolo.

Queste e altre piccole migliaia di cose accadono in ogni istante.

È bello perdersi in queste osservazioni. Se alzi gli occhi sul mondo osservalo con attenzione, cercando il  bello. Lo troverai colmo di queste cose: api intente al lavoro, formiche operaie procedere in fila. La vita intorno a noi è un costante brulicare di attività.

Da bambina, sono certa l’avrai fatto anche tu, perdevo il senso del tempo a guardare le formiche portare formidabili carichi nelle loro poderose mandibole. Che forse una formica si chiede se può o non può portare un tale carico? No. Va spavalda, tutta intenta alla sua missione.

 

I sorrisi, le formiche, i baci e l’Amore, anche se non sono fatti “per noi” né rivolti a noi, sono cose in cui perdersi. Perdersi nella Gioia di questo fervore di vita, di questo scambio, di questa comunicazione d’amore. Invece di domandarci  cosa ci manca possiamo avere un flusso costante e abbondante di “cose d’amore” da percepire e in cui perderci.  Se noi ci perdiamo negli attimi di felicità d’amore e di gioia che percepiamo negli altri, possiamo amplificare la nostra felicità, la nostra gioia e la nostra capacità di ricevere e dare amore. Non c’è confine tra di noi, finché non siamo noi a mettere confini.

(Tratto dal mio prossimo libro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *