Chi sono e cosa faccio

Sono Susanna Pistone, coach genitoriale ed educatrice. Ma prima di tutto sono una mamma e una donna che da sempre vive l’infanzia come una missione pedagogica d’amore, arte ed educazione verso la comunità.

La mia Missione è quella di aiutare i genitori a crescere figli determinati, gioiosi e creativi.

Ho iniziato a lavorare con i bambini quando avevo appena 13 anni, grazie a mia madre, insegnante di scuola materna, e mio padre, artista sognatore e pedagogo socialmente impegnato. Con lui crescevo in una comunità di intenti di circa 100 persone, tra ricercatori, studenti, famiglie e diverse abilità.

A vent’anni sono entrata nell’UnIMa, Unione Internazionale dei Marionettisti, e da lì non mi sono più fermata: ho collaborato con compagnie teatrali, lavorato con enti pubblici, fatto spettacoli, laboratori nelle scuole, spesso con le mie figlie accanto a me, mentre crescevano.

Per me educare significa creare legami, spazi sicuri e divertimento, inteso come la possibilità di volgere lo sguardo altrove per scoprire nuove prospettive.

Sono operatore ludico-musicale e assistente educativo-culturale, con due lauree, entrambe con 110 e lode: una al DAMS, incentrata sullo studio artistico e pedagogico di mio padre; l’altra come educatrice 0-6 anni, con una mia tesi visionaria sul mondo per il bambino a misura di natura, lentezza e vita comunitaria.

Dal 2014 ho un master in Programmazione Neuro Linguistica certificato direttamente dalla scuola di Richard Bandler, e dopo più di 15 anni – crescendo neonati e prendendomi cura delle loro famiglie – ho deciso di portare tutto questo sapere a sostegno dei genitori.

Perché oggi fare i genitori è complesso, e il mio lavoro è proprio questo: aiutarti a ritrovare la tua centratura, la tua autorevolezza, la tua capacità di guidare i tuoi figli. Anche attraverso il gioco, perché il gioco è una cosa serissima e può trasformare completamente il modo in cui comunichiamo con i nostri bambini.

Se sei qui è perché senti che è arrivato il momento di cambiare lo sguardo, ed io sono qui per accompagnarti in questo viaggio.


Ho dedicato tutta la mia vita all’apprendimento delle dinamiche in cui è immerso il bambino, approdando ormai dopo oltre quindici anni alla creazione di percorsi genitoriali affinché i bambini crescano in un clima di solidità emozionale e armonia familiare. Queste sono stabili basi perché possano sviluppare i propri talenti naturali e realizzare se stessi, vivendo una vita soddisfacente e piena.

Perché i bambini costruiscono il mondo di domani. Da prima di nascere, nella testa e nel cuore dei genitori.

Per questo, guidare e crescere i genitori può rendere il Mondo un posto migliore. Da adesso.