APPUNTI DI PNL 1

La vita è un viaggio, puoi spostarsi in Rolls Royce o andare a piedi. Non c’è bisogno che tu possieda fisicamente una Rolls. TU sei la tua Rolls Royce. La tua MENTE ha la capacità di farti sentire un re o un miserabile. La tua mente è la tua Rolls.

La cosa figa della PNL è che, secondo la PNL, sottolineo, tu hai il potere di fare qualsiasi cosa desideri, come avere una bacchetta magica… purché la tua mission, la tua domanda guida, e il tuo atteggiamento, siano allineati, viaggino tutti nella stessa direzione.

Questa riflessione nasce dall’osservazione di me stessa. E dalle domande che mi pongono più spesso i miei coachee (possiamo anche chiamarli clienti, sono i clienti del Coach, dell’allenatore mentale).

“Come Susanna, mi stai dicendo che quando si è coach bisogna fare le stesse cose che suggerisci di fare a noi?”

Assolutamente si! Se non facessi ogni giorno il mio resettaggio quotidiano, come un aereo con il computer di bordo fuori uso, perderei la rotta ed andrei chissà dove, di sicuro non dove voglio andare.

“Ma dove vuoi andare Susanna, come fai a sapere sempre dove vuoi andare?”

Beh, è semplice. Ho la mia domanda guida, la domanda che sottende a tutta la mia vita. La domanda che hai anche tu, nella tua mente, ma di cui forse non sei consapevole. La domanda che ti spinge a fare alcune azioni anziché altre. La domanda che ti fai quasi continuamente.

In genere una domanda potenziante, cioè una domanda utile ad avere una qualità di vita migliore, inizia con “Come posso…” Come posso guadagnare di più e avere più tempo libero?” Come posso divertirmi lavorando?” Come posso avere ottime relazioni con persone creative?”

La nostra domanda guida è la bussola della nostra vita. Noi ci muoviamo in direzione della nostra domanda.

“Eh si, ma come si fa a conoscere la nostra domanda guida?”

Hai ragione, bella domanda!

Puoi fare corsi, io ne ho fatti, piuttosto costosi. Oppure puoi provare a verificare da solo, andando a consapevolizzare qual è la cosa che ti ripeti più spesso …

Se ti sembra che le domande siano tante, potrebbe esserti utile un lavoro di “setaccio”, perché la vera domanda guida, è una sola, ed è, come ti ho già detto, la tua bussola.

Puoi fare tutti i corsi che vuoi, ma se non conosci la tua domanda guida, non raggiungerai mai la meta.

Ah, dimenticavo.

C’è anche un altro modo per trovare la tua domanda guida. Farti supportare da un coach.

E non c’è bisogno che cerchi molto in giro. Ne hai uno qui davanti, che ti sta scrivendo… che è felicissimo di mostrarti il tuo futuro, perché è nelle tue mani!

Buona Vita! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *