Se penso ai cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi 50 anni, nell’ambito della comunicazione funzionale e nella consapevolezza che questa competenza sia importante, nel costruire relazioni sane, non posso che esserne felice.
Se, d’altro canto, penso a quanto queste competenze siano scarsamente diffuse, per contro dovrei essere tutt’altro che felice, userei la parola “preoccupata” ; se non fosse che per non preoccuparsi, basta occuparsi in modo proattivo di ciò che potrebbe diventare un problema.
Sarebbe sufficiente che tutti i genitori facessero dei percorsi formativi, per essere genitori migliori, più self-confident, più competenti nella comunicazione e, soprattutto, nella gestione emozionale.
Una volta non si facevano corsi, c’era una comunità sociale più coesa e una realtà lavorativa molto più consuetudinaria. Bastava replicare un modello, più o meno efficiente, ricevuto dei propri genitori e non si rischiava molto. Come dire che il seme non andava tanto lontano dall’albero da cui era caduto.
Oggi, dati i cambiamenti, è come se invece di 100 anni, ne fossero passati 500.
Essere genitore oggi, implica formare dei figli che sappiano interagire in questo mondo, che è completamente diverso da 50 o da 100 anni fa. C’è un abisso generazionale, la degenerazione culturale, la frammentazione sociale ha fatto il resto.
Per dare una mano a voi genitori ho pensato a queste video pillole, dove do piccole indicazioni, molto fast, dato che spesso abbiamo bisogno di risolvere un problema velocemente, dopo che lo abbiamo inquadrato.
Ecco qui la prima.
Buona visione, alla prossima.